Come pulire e ricaricare gli strumenti di scrittura Pelikan

Pelikan garantisce ai suoi clienti un piacere di scrittura lungo una vita, perché è così quando si scrive con un prodotto Pelikan. Per far ciò, è importante che il vostro prezioso strumento di scrittura sia ben tenuto e pulito. Tuttavia il processo di pulizia non è affatto complicato. Per pulire le penne con sistema di riempimento a stantuffo, ad esempio, serve solo acqua pulita.

Inchiostro 4001 Royal blue

Come pulire le penne che si usano quotidianamente

Se usate la stilografica tutti i giorni, è sufficiente sciacquarla una volta all’anno con acqua tiepida, corrente (senza usare detersivi) Aspirare un po’ d’acqua attraverso il pennino, ruotando il  fondello verso destra e poi far uscire l'acqua ruotando il fondello nella direzione opposta.

Come pulire le penne che si usano raramente

Se usate la vostra stilografica solo di tanto in tanto, cercate di consumare tutto l’inchiostro contenuto almeno ogni sei mesi. Altrimenti, svuotate il serbatoio e sciacquate con acqua tiepida.

Se usate la stilografica solo raramente, vi consigliamo di riempire il serbatoio solo a metà. Se non usate la penna da lungo tempo, pulitela prima di iniziare a scrivere.

Inchiostro colorato (tranne il blu)

Gli inchiostri colorati contengono più pigmenti rispetto a quello blu. Quindi, se usate inchiostri colorati, la stilografica va pulita più spesso. Se lasciate aperta la stilografica senza il cappuccio quando avete finito di scrivere rischiate di anticipare il processo di otturazione. Accade che il fluido in dispersione acquosa evapora molto più rapidamente e le componenti solide sedimentano nella stilografica. Di conseguenza, l’inchiostro diventa più denso e si raccoglie nelle scanalature capillari del conduttore di inchiostro e nei capillari fini del meccanismo a stantuffo. In altre parole: la vostra stilografica non scriverà più. Di conseguenza se usate la vostra penna solo di tanto in tanto, vi consigliamo di riempire il serbatoio solo in parte e di sciacquarla in acqua tiepida ogni 3-5 mesi (senza detersivi).

Informazioni generali

Vi suggeriamo di:

  • Non acquistare eccessive quantità di inchiostro e di usarlo entro 12-18 mesi.
  • Chiudete sempre la vostra stilografica con l’apposito cappuccio ermetico.
  • Non esporre la stilografica a temperature estreme (come gelo o caldo intenso).
  • Non usare mai detergenti come il sapone liquido o detersivi per pulire la penna!

Come riempire il serbatoio correttamente

Ci sono un paio di cose che dovreste ricordare quando riempite il serbatoio di una stilografica con sistema di riempimento a stantuffo. Le seguenti istruzioni vi indicheranno come riempire il serbatoio, in quattro semplici passi, senza sgocciolare.

Prima di cominciare, spostare il meccanismo a stantuffo in avanti ruotando il fondello sull'estremità della penna, verso sinistra.Intingete tutto il pennino nell'inchiostro fino al punto in cui inizia l'impugnatura. Aspirare l’inchiostro ruotando il fondello verso destra. Eseguire queste operazioni lentamente e in maniera regolare.
Quando il serbatoio è pieno, fate cadere cinque gocce di inchiostro di nuovo nel flacone.A questo punto tenete il pennino rivolto verso l’alto e ruotate nuovamente il fondello per far uscire l’aria residua.