M101N Jubilee Pen

  • M101N Jubilee Pen

Descrizione

EDIZIONE LIMITATA – M101N Jubilee Pen

La stilografica M101N Jubilee rende omaggio a un evento molto importante: il 175° anniversario della Gruppo Pelikan.

La stilografica Jubilee è stata prodotta con la massima cura per i dettagli, è il risultato di secoli di esperienza e di dedizione assoluta per il nostro lavoro. Questa stilografica riprende fedelmente la forma originale della 101N Lizard del 1937, rigorosamente 100% “Made in Germany”, come tutti gli strumenti per la scrittura di pregio. La combinazione della forma tradizionale con la tecnologia più avanzata assicura una scrittura morbida e scorrevole.

IL NOME

Cominciamo ad analizzare il nome di questa penna. Quando la prima stilografica a stantuffo fu lanciata sul mercato nel 1929, il suo nome era semplicemente la “stilografica Pelikan”.

Con l’ampliarsi dell’assortimento, divenne importante dare una numerazione ai modelli. Il numero 100 fu scelto nel 1930 per tutti i modelli con il fusto colorato. Nel 1935, le prime stilografiche con il numero 101 furono prodotte per il mercato estero. Esse non solo avevano un fusto lavorato o colorato, ma anche un cappuccio coordinato con il fusto.

Due anni più tardi, fu lanciato un modello più grande, con l’aggiunta di “N” (che significa nuovo) nella descrizione. La consonante “M” davanti al numero fu aggiunta tanti anni più tardi, per differenziare il meccanismo a stantuffo (M in tedesco significa Mechanik = Stantuffo), dal funzionamento a cartuccia d’ inchiostro. Il nome stesso di questa stilografica già racconta una lunga storia nella tradizione di Pelikan: ogni lettera e ogni numero hanno un loro significato specifico.

Il PENNINO IN ORO

IL PENNINO IN ORO 18K è lavorato a mano nella nostra fabbrica situata nei pressi di Hannover, in Germania. Sono necessarie ben 19 fasi di lavorazione per ottenere un pennino perfetto per una stilografica di pregio. Con tanta passione, pazienza ed esperienza, i pennini vengono controllati dal nostro staff di professionisti, che testano ogni singolo pezzo fino a quando possiamo garantire una scrittura morbida e scorrevole, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri appassionati più esigenti. Il pennino è completamente rodiato per ottenere la lucentezza dell’argento.

DIAMANTI

Un dettaglio molto prezioso: dei diamanti sono inseriti all’interno del nido del pellicano, nel logo inciso sulla corona del cappuccio.

La qualità dei diamanti è definita dai ben noti criteri-“4C”: color, clarity, cut, and carat
- colore, trasparenza, taglio e carati (peso). I diamanti scelti da Pelikan appartengono tutti al top della scala di valutazione.
Il loro colore è Top Wesselton e la trasparenza è VS (con inclusioni molto piccole). Grazie al taglio particolare, i diamanti hanno una lucentezza speciale. Il diamante più grande ha un peso di 0,004 carati e i due più piccoli hanno un peso di 0,003 carati. Circondati da argento Sterling, conferiscono un accento particolare alla discreta eleganza di questa stilografica.

ARGENTO STERLING

IL PREGIATO ARGENTO STERLING 925 è stato usato per l’impugnatura, il fondello della stilografica e la testina del cappuccio: dona ad un prodotto così tradizionale un look sorprendentemente moderno. Gli anellini del cappuccio sono anch’essi in argento Sterling. Grazie ad uno speciale trattamento della superficie della penna, l’argento rimarrà splendente per anni e anni.

IL MOTIVO LIZARD

IL MOTIVO LIZARD è in acetato di cellulosa, un materiale che si basa sulla lavorazione del cotone grezzo. Storicamente, per la realizzazione del fusto e del cappuccio, veniva usata la celluloide, ma questo materiale è altamente infiammabile. Per questo motivo utilizziamo ormai da decenni questa alternativa molto affidabile e resistente. Sono necessarie molte fasi di lavorazione per ottenere un materiale perfettamente formato e lucidato.
Ogni esemplare è unico.

EDIZIONE LIMITATA

QUESTA STILOGRAFICA è prodotta in 238 esemplari a livello mondiale, proprio per commemorare la fondazione della società Pelikan nel 1838. Il numero è inciso sulla superficie in argento del cappuccio, rendendo così unico ogni esemplare. Lo stesso numero figura anche sul cofanetto regalo, che riprende la geometria dell’epidermide della lucertola e contiene un flacone d’ inchiostro Edelstein color zaffiro (blu).

 

Tutti i modelli e le misure

M101N Jubilee Pen

Ulteriori dettagli

Come iscriversi alla newsletter penne pregiate

Vi piacerebbe essere aggiornati su tutte le novità inerenti le nostre penne pregiate?

Nessun problema! Iscrivetevi qui di seguito alla nostra newsletter e vi terremo informati su tutte le novità e gli eventi Pelikan.

Utilizzeremo il vostro indirizzo unicamente per la newsletter e non lo comunicheremo a terzi.