The Statue of Zeus

truehttps://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_IT.FWI.displayShop.258005./the-statue-of-zeushttps://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_IT.FWI.displayShop.258005./the-statue-of-zeusit_ITThe Statue of ZeustrueThe Statue of Zeusexclusive-text-background
Descrizione
Caratteristiche tecniche

Edizione limitata - The Statue of Zeus

La statua del più potente

La Statua di Zeus nacque soltanto 20 anni dopo il completamento del tempio di Zeus a Olimpia e fu collocata al suo interno. Fu lo scultore greco Fidia a dare forma alla colossale opera, alta 13 metri, tra il 438 e il 430 avanti Cristo. La statua fu la sua ultima impresa e gli valse la fama di uno degli scultori più grandi dell’antichità. Circa sette volte le dimensioni di un essere umano, la statua del dio più potente della mitologia greca ammaliò i visitatori per secoli. Una leggenda narra che la Statua di Zeus venne trasportata a Costantinopoli (oggi Istanbul), dove cadde vittima di un incendio nel 475. L’opera d’arte sopravvisse circa 905 anni. I suoi resti sono conservati ancora oggi a Olimpia.

Capolavoro di luce ed eleganza

Lo straordinario impatto della meraviglia del mondo non è dovuto solo alle sue dimensioni, ma anche ai tanti materiali nobili utilizzati nella sua costruzione. Le parti principali della troneggiante statua del dio greco furono realizzate in puro avorio. La veste lunga fino alle caviglie, le suole dei sandali e le trecce furono modellate in oro con un lavoro manuale di grande precisione. Il monumento era impreziosito da vetro colorato e pietre preziose. L’armonia di questi nobili materiali faceva brillare la statua di Zeus di Fidia. Per esprimere l’apprezzamento nei confronti di questa straordinaria meraviglia del mondo, anche le stilografiche a stantuffo “The Statue of Zeus” sono realizzate in materiali pregiati e lavorate con un’elaborata tecnica di finitura.

Abilità artistiche del passato

Ispirandosi all’architettura antica, anche la stilografica a stantuffo dell’edizione limitata
è stata realizzata con una cura estrema dei particolari. Per le decorazioni, Pelikan utilizza oro rosa 18 carati. Grazie a una tecnica sofisticata, il motivo di Zeus viene inserito sul fusto in argento Sterling 925, per poi essere immerso con tutti gli elementi decorativi in un bagno galvanico di oro rosa 18 carati. Con una successiva fase di lavorazione, motivo ed elementi decorativi vengono rivestiti con una vernice trasparente, per dare allo sfondo la tonalità dell’antracite.

Rendiamo onore all’architettura unica del passato

Per richiamare l’avorio della statua, l’impugnatura, il cono e il cappuccio, sono stati realizzati da Pelikan utilizzando resina di alta qualità color crema. Gli elementi decorativi, come il fermaglio a becco di pellicano tipico di Pelikan, gli anellini ornamentali, e il fulcro della
stilografica, il pennino 18 carati, sono placcati in oro rosa, creando una meravigliosa armonia di materiali e tonalità. Con questa nuova Limited Edition, Pelikan è riuscita nuovamente a creare una prestigiosa stilografica a stantuffo che entusiasmerà tutti gli appassionati di scrittura. Ognuno dei 300 esemplari è un pezzo unico Made in Germany, che, grazie alla lavorazione di pregio e all’esclusività dei materiali, rende omaggio in modo unico e incantevole alla meraviglia del mondo.

 

Altri dettagli

Come iscriversi alla newsletter penne pregiate

Vi piacerebbe essere aggiornati su tutte le novità inerenti le nostre penne pregiate?

Nessun problema! Iscrivetevi qui di seguito alla nostra newsletter e vi terremo informati su tutte le novità e gli eventi Pelikan.

Utilizzeremo il vostro indirizzo unicamente per la newsletter e non lo comunicheremo a terzi.