Calculation of Times

  • Calculation of Times

Descrizione

Calculation of Times

Una conquista fondamentale per l'umanità: le origini del calcolo del tempo - Per suddividere e misurare il trascorrere del tempo, l'uomo ha da sempre preso come riferimento l'osservazione della natura. Particolarmente importanti sono i fenomeni astronomici come il percorso del sole e le fasi lunari, facilmente riconoscibili grazie alla loro periodicità. Tramite essi i nostri antenati svilupparono le unità di calcolo come le conosciamo: anno, mese, giorno e ora. L'anno e le stagioni vengono calcolati in base alla rotazione della terra intorno al sole. Il mese corrisponde al movimento della luna intorno alla terra e all'avvicendarsi delle fasi lunari. Il giorno si basa sulla rotazione della terra su se stessa e sul conseguente passaggio dal giorno alla notte. In seguito, il sole servì per suddividere il giorno in ore e minuti. Con l'edizione "Calculation of Times", Pelikan celebra questa scoperta eccezionale per lo sviluppo dell'umanità. La penna stilografica è dedicata ai primi passi nella tecnica di calcolo del tempo giunta fino a noi.

Da tempi immemorabili lo studio dell'astronomia ha avuto un'importanza fondamentale nelle società basate sull'agricoltura. Successivamente, una nozione del tempo stabile aiutò l'uomo a definire in modo preciso la sua posizione nella successione generazionale o la sua età. Ancora oggi la suddivisione del tempo influenza la nostra quotidianità, ci aiuta a dare un ordine alla nostra vita e a strutturare le giornate di lavoro. Solo grazie alla nozione del tempo è possibile pianificare il futuro. Con l'edizione "Calculation of Times", Pelikan rende omaggio a questo importante traguardo nella storia dell'umanità. Grazie alla sua eleganza senza tempo, all'elevata funzionalità e all'accuratissima lavorazione, la penna stilografica Pelikan è una compagna esclusiva e pregiata per tutto l'anno. Questa Edizione limitata è presentata in un magnifico astuccio di grande pregio.

Sulla base della rotazione della luna intorno alla terra, che dura appena 30 giorni, l'uomo ha suddiviso l'anno in dodici mesi. Solo metà della luna è rivolta verso la terra e illuminata dal sole. In base alla posizione reciproca del sole e della luna, a noi è visibile una porzione variabile di questa metà illuminata. Le quattro fasi lunari (luna nuova, calante, piena e crescente) sono rappresentate sul cappuccio della stilografica Pelikan, realizzate nella forma di un altorilievo incassato.

Le prime meridiane indicano ore e minuti - In passato, i Babilonesi e i Greci utilizzarono la posizione del sole nel cielo per creare le prime meridiane. Uno gnomone verticale la cui ombra si proietta sul quadrante indicava l'ora, spesso con un grado di precisione nell'ordine dei minuti. Pelikan ha inciso la struttura di una meridiana con le undici ore in rilievo sul cappuccio della stilografica. La dodicesima ora è eseguita come altorilievo incassato nella parte posteriore della clip, che allo stesso tempo rappresenta simbolicamente lo gnomone.

L'antenato del calendario: rappresentazione dei mesi – ciclo delle stagioni dal primo medioevo. Molte delle prime civiltà progredite hanno rappresentato il ciclo delle stagioni. Ogni mese è rappresentato con un'attività o un avvenimento tipici di tale periodo. Sulla stilografica Pelikan è rappresentato un ciclo delle stagioni tratto dal primo medioevo. Così temi come la semina, la mietitura e la lavorazione del raccolto caratterizzavano i primi calendari o rappresentazioni dei mesi. Vengono anche rappresentate le varie fasi del regno vegetale. Il calendario gregoriano è utilizzato oggi nella maggior parte dei Paesi del mondo; esso prese il nome da Papa Gregorio XIII e si impose grazie alla sua precisione alla fine del 16° secolo, dopo numerose riforme del calendario.

Con l'edizione "Calculation of Times", Pelikan unisce qualità pregiate a lavorazione e creazione artistica. Incisioni con motivi legati al sole e alla luna celebrano gli albori del calcolo del tempo. La penna stilografica unisce così l'abilità tedesca della lavorazione artigianale e gli elementi di un'epoca assai lontana. Chi nella scrittura apprezza lo stile elegante, sarà affascinato dal prezioso pennino in oro 18k finemente cesellato con una rappresentazione del sole. I motivi del calendario medievale tratti dalla quotidianità della società di allora sono incisi con precisione in filigrana sul fusto metallico nero rivestito in rutenio e completati dal processo di doratura. Il numero dell'edizione, che è inciso sul fondello, fa di ogni esemplare un pezzo unico inconfondibile. Pelikan ha prodotto questo incomparabile strumento di scrittura in soli 760 esemplari per questa edizione mondiale che celebra il calendario cristiano, iniziato con la nascita di Cristo circa 760 anni dopo la fondazione di Roma.

La stilografica Calculation of Times è stata lanciata nell'anno 2008 ed è stata prodotta in una quantità limitata di 760 esemplari.

 

Tutti i modelli e le misure

Calculation of Times

Altri dettagli

Confezione esclusiva

Un pennino ricco di dettagli "a tema”

Come iscriversi alla newsletter penne pregiate

Vi piacerebbe essere aggiornati su tutte le novità inerenti le nostre penne pregiate?

Nessun problema! Iscrivetevi qui di seguito alla nostra newsletter e vi terremo informati su tutte le novità e gli eventi Pelikan.

Utilizzeremo il vostro indirizzo unicamente per la newsletter e non lo comunicheremo a terzi.