Evolution of Script

  • Evolution of Script

Descrizione

Evolution of Script

Evoluzione della scrittura

Per millenni l'uomo è ricorso alla tradizione verbale per trasmettere le informazioni importanti. Segreti, rituali, miti, leggende e storie venivano tramandati alle generazioni successive attraverso il racconto. Questa modalità di trasmissione del sapere e dei valori, pur assolvendo al compito che si prefiggeva, mostrava un punto debole nient'affatto trascurabile, poiché il racconto del narratore poteva essere soggetto ad aggiunte, modifiche o dimenticanze, risultando così impreciso. L'invenzione della scrittura ha rappresentato dunque una delle conquiste più importanti per l'umanità. Essa ha permesso di conservare a lungo il sapere e le tradizioni culturali per trasmetterli in maniera precisa e affidabile alle generazioni successive.

Con l'edizione "Evolution of Script", Pelikan dona nuova luce al ricordo di questo strumento di civilizzazione e con la sua stilografica volge lo sguardo indietro di migliaia d'anni, fino a giungere ai primordi della scrittura:a partire dalle pitture rupestri, progenitrici della scrittura, passando attraverso l'invenzione dei geroglifici in Egitto o della scrittura cuneiforme in Mesopotamia, fino alla nascita dell'alfabeto greco quale punto di partenza della scrittura in Europa.

Con la penna stilografica "Evolution of Script", Pelikan mostra di apprezzare quello strumento della conoscenza che non solo costituisce il seme della civiltà moderna, ma senza il quale sarebbe addirittura impossibile immaginare la vita di ogni giorno. E tanto unici sono i singoli sistemi di scrittura (pensiamo ai caratteri latini, arabi e cinesi), tanto inimitabile la grafia individuale e altrettanto esclusiva l'accuratissima lavorazione della stilografica Pelikan. La sua eleganza senza tempo, l'altissima funzionalità e la personalità che la contraddistinguono fanno sì che chi la possegga non desideri che renderla eterna.

Fin dall'antichità l'uomo ha fatto ricorso a segni e immagini per lasciare i propri messaggi ai posteri. Gli albori della scrittura come la conosciamo oggi sono rappresentati dai graffiti e dalle pitture rupestri risalenti a 20.000 anni fa. Ma si parla di scrittura vera e propria solo quando si dispone di un sistema di segni definito, in grado di comunicare informazioni di carattere diverso.

I geroglifici più antichi risalgono all'Egitto di circa 5000 anni fa. Questo tipo di scrittura venne utilizzata fino a circa il 390 dopo Cristo, quando il numero di glifi utilizzati era passato dagli iniziali 700 a 5000. Grazie ad essi era possibile formulare pensieri tanto concreti quanto astratti e narrare anche avvenimenti. Come materiali per la scrittura, gli Egizi utilizzavano non solo roccia e argilla, ma anche rotoli di papiro, cuoio e lino che decoravano con immagini artistiche colorate.

La scrittura cuneiforme nacque nell'antica Mesopotamia, la terra tra i due fiumi, quando, circa 3000 anni prima della nascita di Cristo, i Sumeri incisero per la prima volta, su tavolette d'argilla, i simboli grafici a forma di cuneo. Da principio essa servì essenzialmente per scopi legati all'economia e ben presto venne utilizzata per la tenuta dei registri. Dai circa 1500 pittogrammi utilizzati nacquero, in seguito, altri 600 caratteri tesi principalmente a riflettere il suono delle parole: aveva origine in questo modo la cosiddetta fonetizzazione dei segni.

La scrittura greca si è sviluppata nel IX secolo a.C. a partire dall'alfabeto fenicio, ulteriormente elaborato, e rappresenta il punto di partenza delle diverse scritture europee. Da questa hanno avuto origine la scrittura latina e quella cirillica. La cultura dell'antica Grecia, cui è strettamente legata la lingua e la scrittura greca, ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della cultura occidentale in Europa. Nessun'altra lingua vivente, ad eccezione del cinese, è stata trasmessa in forma scritta per un periodo così lungo. Opere fondamentali per la storia dell'umanità, come gli scritti di Platone e di Aristotele o il Nuovo Testamento, sono state scritte in greco antico.

Con l'edizione "Evolution of Script" Pelikan esplicita in maniera chiara il proprio impegno: rivestono la medesima, massima importanza tanto l'assoluta perfezione della fattura quanto la rappresentazione creativa della storia della scrittura. La penna stilografica combina perciò l'abilità tedesca nella lavorazione artigianale con gli elementi di un'epoca assai lontana: ogni dettaglio è studiato con passione e realizzato con grande cura.

Chi nella scrittura apprezza lo stile elegante sarà affascinato dal prezioso pennino in oro 18k finemente cesellato con motivi grafici. Anche il fermaglio reca l'incisione di un motivo, realizzato nella forma di un altorilievo incassato. Sul cappuccio sono inseriti enigmatici motivi di pitture rupestri realizzati attraverso l'accurata incisione di linee sottili. Il fusto è nobilitato dall'uso dello smalto, lucidato a specchio. Di grande impatto estetico il motivo di scrittura finemente inciso a mano e completato dal processo di doratura.

Ogni esemplare è contrassegnato come pezzo unico inconfondibile, in quanto reca il numero dell’edizione inciso sull’impugnatura. Pelikan ha prodotto questo incomparabile strumento di scrittura in soli 930 esemplari. Il numero di esemplari prodotti per questa edizione richiama e celebra il più antico adattamento europeo dell'alfabeto fenicio, avvenuto a Creta proprio nel 930 avanti Cristo.

Evolution of Script riceve il Premio dei lettori di Pen World Magazine.

pen award

I lettori della rivista americana Pen World Magazine hanno deciso: nella categoria Cultura il premio 2008 dei lettori (2008 READERS' CHOICE AWARDS) va alla stilografica a stantuffo Edizione limitata Evolution of Script di Pelikan.

Evolution of Script è stata scelta tra 50 prodotti nominati ed ha convinto il lettore grazie alla sua unicità e funzionalità tecnica molto elevata.

La stilografica Evolution of Script è stata lanciata nell'anno 2007 ed è stata prodotta in una quantità limitata di 930 esemplari.

Tutti i modelli e le misure

Evolution of Script

Come iscriversi alla newsletter penne pregiate

Vi piacerebbe essere aggiornati su tutte le novità inerenti le nostre penne pregiate?

Nessun problema! Iscrivetevi qui di seguito alla nostra newsletter e vi terremo informati su tutte le novità e gli eventi Pelikan.

Utilizzeremo il vostro indirizzo unicamente per la newsletter e non lo comunicheremo a terzi.