Fine Writing Newsletter 05/2017

Fine Writing Newsletter 05/2017

 

Abbiamo grandi notizie da Hannover per voi! Pelikan torna nel suo vecchio edificio storico con un negozio, un museo e gli archivi.

Vi presentiamo anche due nuovi strumenti di scrittura pregiati dall’incredibile raffinatezza che saranno disponibili a breve: la stilografica Souverän 800 Renaissance Brown che vi colpirà per l’effetto pittorico completamente nuovo; e una nuova Raden in Limited Edition, uno straordinario capolavoro che unisce l'arte tradizionale decorativa giapponese all'artigianato tedesco nella produzione di penne stilografiche.

SOUVERÄN® 800 RENAISSANCE BROWN

CAPOLAVORO RINASCIMENTALE

Questa Special Edition è stata realizzata con una nuova straordinaria combinazione di colori: La speciale lavorazione della pregiata resina crea pennellate di colore marrone perlato che si snodano lungo il fusto e producono sottili sfumature di luce ed ombra.

Questo meraviglioso effetto evoca la pittura rinascimentale e rende omaggio ai capolavori dipinti dai più grandi artisti del periodo.

Gli anellini e la clip sono elegantemente rifiniti con oro a 24 carati. La stilografica ha pennino in oro bicolore 18 carati ed è disponibile nelle larghezze EF, F, M e B; la gamma si completa con la penna a sfera.

La Special Edition Renaissance Brown sarà disponibile da maggio 2017.

LIMITED EDITION
Raden M800 Royal Gold, la luce del Giappone

Raden è una sofisticata arte decorativa tradizionale giapponese utilizzata principalmente per manufatti in legno e laccati.

Lavorando sottili strisce di materiale realizzato con preziosa polvere di guscio di conchiglia, l’artista realizza una vera e propria opera d‘arte. Ogni penna della collezione Raden è assolutamente unica. Il primo passo per realizzare la penna stilografica Raden M800 Royal Gold è quello di dare alla superficie del fusto una laccatura nera intensa usando la speciale tecnica giapponese Urushi. Successivamente le tipiche strisce vengono plasmate lavorando le particelle di preziosa madreperla bianca. Una lamina d’oro a 14 carati è apposta poi accuratamente sulla parte posteriore di queste strisce che vengono in seguito fissate al cappuccio e al fusto attraverso la laccatura. Infine, l’artista firma e numera ogni penna stilografica con la tecnica Maki-e, in passato riservata esclusivamente ai reali giapponesi a dimostrazione del loro potere.

Con le collezioni Raden, Pelikan è in grado di applicare questa stupefacente arte decorativa giapponese ai modelli di stilografiche della sua famosa serie Souverän. Le penne stilografiche Raden Royal Gold M800 sono capolavori impreziositi da pennini in oro 18 carati nella larghezza di scrittura M, finemente cesellati e rifinii con decorazioni in rodio. Ogni penna stilografica è racchiusa in un astuccio regalo tradizionale giapponese, realizzato in legno di Paulownia.

La Raden M800 Royal Gold sarà disponibile a partire da giugno 2017 in un’edizione limitata di soli 388 pezzi in tutto il mondo.

APRE LA PELIKAN TINTENTURM AD HANNOVER

Il 29 marzo 2017 Pelikan ha aperto le porte della Pelikan TintenTurm nello spazio ristrutturato della sua sede aziendale storica. La Pelikan TintenTurm ospiterà il negozio Pelikan e gli archivi.

Prodotti innovativi, interessanti oggetti classici, pezzi unici ed eventi originali attendono i clienti e gli appassionati del marchio. Diviso nelle tre sezioni Shop / Museum / Event, lo spazio offrirà ai visitatori una full immersion nel mondo Pelikan su più di 657 m². Nel negozio, i consumatori possono provare, sperimentare e acquistare prodotti per la scrittura e la pittura, sia per uso privato, scolastico o per l’ ufficio.

La sala storica offre ampio spazio come museo per mostre temporanee sul mondo Pelikan. La mostra re:pelikan farà rinascere pezzi unici conservati nel museo. Gli studenti di comunicazione visiva dell'Università di Scienze Applicate e delle Arti di Hannover presenteranno i loro disegni creativi nati dalla reinterpretazione di manifesti pubblicitari storici di Pelikan. La sala storica è stata costruita dall'architetto Karl Siebrecht nel 1913 e contiene molte sculture in stile liberty e piastrelle realizzate artigianalmente dallo scultore Ludwig Vierthaler caratterizzate dal pellicano.

La sala è permeata da una luce veramente unica: le finestre in vetro colorato aggiunte nel 1932 da Adolf Hölzel, pioniere dell'arte moderna, conferiscono allo spazio un’aura magica.

L'archivio Pelikan conserva veri e propri tesori raccolti in quasi 180 anni di storia del marchio. La terza sezione EVENT, prevede eventi che saranno organizzati e tenuti regolarmente dove gli ospiti saranno protagonisti attivi. Sarà possibile anche effettuare tour della Pelikan TintenTurm.