Fine Writing Newsletter 01/2019

Fine Writing Newsletter 01/2019

 

Anche quest’anno abbiamo il piacere e l’onore di celebrare insieme a tutti voi un anniversario importantissimo: i 90 anni del meccanismo a stantuffo!

L’invenzione del meccanismo a stantuffo differenziale costituì una vera propria rivoluzione nel mondo della scrittura e ne modificò in modo sostanziale la cultura. La nostra stilografica commemorativa “Herzstuck 1929” rende omaggio a questa tecnologia innovativa e permette a tutti gli appassionati di toccare con mano l’elevatissimo standard qualitativo che Pelikan perpetra nel tempo.

LIMITED EDITION
“Herzstück 1929”

CON GRANDE AMORE PER IL DETTAGLIO, "Herzstück * 1929" rende omaggio all'originale degli anni '20: la finestra trasparente, la clip curva a forma di becco di pellicano, il cappuccio con il logo storico Pelikan, la forma e i dettagli dell’impugnatura ricordano la rivoluzionaria penna stilografica Pelikan.

PARTICOLARE DISTINTIVO dello strumento Commemorativo è la grande finestra di visualizzazione che si estende per tutta la lunghezza del fusto. È un design affascinante che offre non solo la visione del livello dell'inchiostro, come nel caso della storica penna stilografica Pelikan, ma anche del pistone stesso. Così, mentre l'inchiostro viene caricato nella penna, è possibile vedere il modo in cui funziona il meccanismo a stantuffo. Il pistone è placcato in oro e contrassegnato con il numero di brevetto storico.

IN ONORE DELL'ORIGINALE, l'edizione limitata è basata sul numero di brevetto storico, le cui ultime tre cifre erano 462. Il numero di brevetto completo è inciso sul pistone dorato, mentre il numero di edizione individuale – nell’immagine il numero 008 - del totale di 462 pezzi in tutto il mondo, adorna l'anellino di ogni penna. È la prova dell'unicità di queste penne di rara bellezza.

LA PREGIATA CONFEZIONE nasconde una finezza insolita e originale : quando viene aperta, la base viene innalzata da due bande laterali grazie ad uno speciale processo di sollevamento: la deliziosa "Herzstück 1929" può così essere apprezzata al meglio da ogni angolo di visione. Insieme ad essa la confezione ospita un esclusivo flacone d’inchiostro Royal Blue Pelikan 4001® anch’esso in edizione limitata con una speciale etichetta commemorativa . La meccanica di apertura del cofanetto richiama il movimento dello stantuffo della penna e costituisce un ulteriore sofisticato dettaglio che completa in modo sublime la presentazione della „Herzstück 1929“.

Il meccanismo a stantuffo – Alto artigianato tedesco

Il sistema di caricamento a stantuffo Pelikan costituisce il cuore di ogni stilografica a stantuffo . Realizzato con elementi di altissima tecnologia, è prodotto a mano con estrema cura da maestri artigiani in Germania, nella nostra storica fabbrica di Peine. E’ la perfezione che prende vita fin nel minimo dettaglio.

Oltre all'esperienza, sono necessarie anche abilità e talento per assemblare il meccanismo di precisione nelle penne a stantuffo Pelikan. Montare gli strumenti di scrittura di alta qualità è un complesso lavoro manuale che richiede molti anni preparatori di assoluta dedizione, grande passione e cura per il dettaglio.

Ma come funziona esattamente? In parole semplici, il pennino viene tenuto nel calamaio e l'inchiostro viene aspirato nel serbatoio della penna ruotandone l'estremità posteriore. In termini più tecnici, due diverse filettature all'interno della penna stilografica assicurano che il mandrino all'interno si muova più rapidamente rispetto all’estremità posteriore. La pressione negativa creata dal movimento del pistone consente quindi che l'inchiostro venga aspirato nella penna stilografica.

Edelstein® Ink Collection
Ink of The Year 2019 – Star Ruby

Il nuovo Edelstein Ink of the year Star Ruby, selezionato tra oltre 1200 proposte dei fans di Pelikan, è una bellissima tonalità del bordeaux tendente al rosa che irradia una lucentezza setosa e scalda il cuore. La sua incredibile brillantezza richiama quella del "Rubino Stellato", a cui deve anche il suo nome: come in questa gemma, il colore ricco e traslucente assume sfumature diverse a seconda dell’angolo di visione creando effetti unici e sorprendenti. Come tutti gli inchiostri Edelstein, la formula chimica dello Star Ruby racchiude speciali componenti che lo rendono estremamente scorrevole per un’esperienza di scrittura senza paragoni.

SPECIAL EDITION
M101N Grey-Blue

La storica e amatissima serie M101N, si arricchisce di un nuovo gioiello, la M101N Grigio-Blu. Il design della penna riflette esattamente il primo modello M101N mentre le nuances scelte per questa limited edition rievocano un’edizione degli anni '30. Il fusto è realizzato con mescole pregiate di acetato di cellulosa che danno vita in ogni penna a sfumature uniche e irripetibili.

Cappuccio, parte anteriore e pomello superiore girevole sono realizzati in resina di altissima qualità, la cui particolare finitura autolucidante consente che mantengano sempre nel tempo la loro originale brillantezza. L’inconfondibile becco a forma di pellicano e gli anellini decorativi sono placcati in palladio. Il tocco argenteo dato dal pennino in oro 14 carati completamente rodiato conferisce alla penna eleganza e raffinatezza.

La M101N viene fornita in un ricercato cofanetto contenente un flacone d’inchiostro 4001® blu royal da 62,5 ml, entrambi impreziositi da uno speciale motivo storico: un bellissimo set regalo per ogni amante della scrittura e del brand Pelikan.