Maki-e Cherry Blossom & Autumn Leaves

Maki-e Cherry Blossom & Autumn Leaves - Set

 Maki-e Cherry Blossom & Autumn Leaves - Set
 Maki-e Cherry Blossom stilografica
 Maki-e Autumn Leaves stilografica
Descrizione
Caratteristiche tecniche

Fiori di ciliegio & foglie d'autunno

Nel calendario giapponese, la fioritura degli alberi di ciliegio rappresenta l'inizio della primavera, sinonimo di bellezza e di nuova vita. Le foglie d'autunno mostrano invece la varietà dei colori delle foglie in autunno.

Maki-e e Chinkin sono le tecniche più usate in Asia per decorare gli oggetti con lacche preziose.

Tecnica Maki-e: il contorno delle decorazioni è tracciato con un pennellino. Sono poi usate lamine d'oro o polveri d’oro e d'argento per "riempire" le decorazioni disegnate. Si ripete questo processo più volte per dare “profondità” ai disegni.

Tecnica Chinkin: le decorazioni vengono incidono con l'ausilio di un piccolo scalpello direttamente sulla penna stilografica, che è stata prima laccata con lacche preziose. Le decorazioni così incise sono intarsiate con foglie d'oro e polveri d'oro e d'argento. L’artista, che ha realizzato il set “Cherry Blossom & Autumn Leaves” (Fiori di Ciliegio & foglie d’autunno), ha utilizzato in modo armonioso entrambe le tecniche di lavoro.

Nel 1929 Pelikan registrò il brevetto per il meccanismo a stantuffo, un nuovo sistema per caricare le penne stilografiche. Questa tecnica, rivista e perfezionata, è usata ancora oggi.

Le stilografiche “Cherry Blossom” e Autumn Leaves” sono esemplari unici. Il pennino è in oro 18K/750, bicolore con decorazione in rodio. Anche il logo Pelikan sulla corona, il numero di edizione e la firma dell’artista sono anch’essi lavorati secondo la tecnica Maki-e. Le stilografiche nel formato Souveraen M1000 sono prodotte in Germania e poi dipinte in Giappone: la rinomata competenza tedesca si fonde con la storia e la tradizione giapponese.

Le due stilografiche sono confezionate in un cofanetto regalo molto semplice in legno di Paulownia, proprio per esaltare e far brillare di luce propria la bellezza straordinaria delle due stilografiche.

Edizione 2008, limitata a soli 250 sets a livello mondiale, completamente esaurita.

 

Come iscriversi alla newsletter penne pregiate

Vi piacerebbe essere aggiornati su tutte le novità inerenti le nostre penne pregiate?

Nessun problema! Iscrivetevi qui di seguito alla nostra newsletter e vi terremo informati su tutte le novità e gli eventi Pelikan.

Utilizzeremo il vostro indirizzo unicamente per la newsletter e non lo comunicheremo a terzi.